ESCURSIONI A MARINA

Visite alla Riserva Naturale Baia degli Infreschi
da Camerota

Il litorale che va da Marina di Camerota alla Riserva Naturale Baia degli Infreschi è noto soprattutto per le bellezze naturali che accoglie. Le circa 100 grotte, alcune raggiungibili solo via mare, che custodiscono spettacoli unici; strapiombi sulle scogliere e acque più azzurre del cielo, calette romantiche e quasi inaccessibili.
Se vuoi vivere un’esperienza come questa, con la famiglia, gli amici o la tua metà, noi della Cooperativa La Rosa Dei Venti intendiamo facilitarti il compito: scrivici per organizzare la tua vacanza e scoprire tutte le cose che puoi fare, vedere, ricordare, nella Riserva Naturale Baia degli Infreschi.
Richiedi un preventivo

Le grotte più belle

Tra le grotte più suggestive del litorale s’incontra la Grotta della Serratura, così chiamata per la forma dell'ingresso che riproduce fedelmente quella che pare una toppa.

Al fianco della penisoletta dello Zancale, che dà il nome all'omonima cala, si apre poi la Grotta degli Innamorati. La leggenda narra che quando due ragazzi, il cui amore era ostacolato dalle famiglie, scapparono, si rifugiarono nella prima grotta abitabile che incontrarono. Al loro ritorno a casa, le famiglie furono quindi costrette a celebrare il matrimonio riparatore! 

Un’altra delle grotte, forse la più nota in tutto il mondo, è la Grotta Azzurra, o Grotta di Cala Fortuna, perché la pesca con la rete è sempre molto fruttuosa in quest’area. La Cala Montediluna, invece, deve il suo nome al fatto che guardando dal paese verso questo punto, sembra che la luna sorga dal monte che la sovrasta.
La flotta

Le spiagge del litorale

Tra le spiagge più suggestive e visitate della riserva naturale Baia degli Infreschi, invece, troviamo:
  • la Spiaggia del Pozzallo e Cala Santa Caterina, foce di un fiume sotterraneo;
  • Cala Bianca, dove si lavorava la terracotta che sarebbe servita a realizzare tegole per la città;
  • la spiaggia di Baia di Porto Infreschi
  • la spiaggia dei francesi o cala di marcellino
Addentrandosi nell'area marina della riserva naturale Baia degli Infreschi, noterete poi una fessura nei calcari: è la Grotta degli Infreschi, il cui nome si rifà alla particolare frescura dell’ambiente.

Ancora privo di insediamenti umani, il porto naturale della baia è uno dei luoghi di più grande suggestione di tutta la costa del Cilento.
Icona – Geolocalizzazione
Visita la sede dell’agenzia 
per prenotare una visita
alla riserva naturale 
Baia degli Infreschi 
Share by: