LAMPARATE

Lampara serata di pesca turismo a Camerota

Le attrazioni per il turista che decida di trascorrere le vacanze estive a Camerota, la perla del Cilento, non si esauriscono semplicemente con una passeggiata sul lungomare, con un bagno nell’acqua cristallina tipica della costiera, una passeggiata sul bagnasciuga o una visita all’incantevole centro storico della città.
Tra le attività che vanno vissute in compagnia, che la Cooperativa La Rosa Dei Venti organizza, c’è un'esperienza unica e singolare: la pesca alla lampara, o lamparata.
Richiedi un preventivo

La lamparata

La lamparata è una serata durante la quale si può assistere all'antica Pesca con la Lampara, tradizione del borgo marino di Camerota. Partiti dal porto, infatti, ci si ritrova, in mare aperto in cui un gozzo e un peschereccio danno vita a un particolare momento.

Sul gozzo è posto un potente lampione che genere una luce particolare, fatale per tutto il pesce azzurro. Il "lumista", poi, dà il segnale alla "cenciola": viene quindi gettata in mare una rete, che come fosse un imbuto cattura tutti i pesci presenti nei paraggi.

La rete viene poi issata e reca un bottino di prima qualità: pesce freschissimo, che comporrà la cena succulenta che di lì a poco verrà servita, e si potrà consumare direttamente sulla caletta più vicina.

In compagnia di ottimo vino locale, allietati da canti e balli popolari, la serata della pesca alla lampara è un evento che sembra non finire mai, fine tanto può essere coinvolgente, appassionante, rituale.

I racconti che se ne faranno andranno ben oltre la mera cronaca dell’evento e assumeranno i contorni di una pesca miracolosa, mitologica. Qualcosa che va prima vissuta, poi immaginata e poi vissuta ancora. 
Icona - Modulo
Compila il modulo di contatto e scopri come provare
la pesca alla lampara delle sardine
Share by: