ESCURSIONI A PALINURO

Da Camerota a tutto il litorale: alla scoperta della Grotta Azzurra di Palinuro

La Grotta Azzurra di Palinuro è senz’altro una delle attrazioni turistiche più frequentate di tutta la Campania. Per visitarla, magari in un viaggio organizzato, potrai rivolgervti alla nostra Cooperativa La Rosa Dei Venti, di Camerota, che organizza una vasta gamma di gite ed escursioni in barca.
Partendo dal porto di Marina di Camerota è semplice raggiungere Capo Palinuro e la grotta, l'arco naturale e le calette del Buondormire e della Marinella. Lungo la costa, poi si incontrano anche l'Isola delle Sirene, le baie Capogrosso, Smeraldo e Porticello e la spiaggia del Mingardo con le sue dune.
Richiedi un preventivo

Scogli e sirene

L’l'Isola delle Sirene è quasi uno smeraldo che esce dal mare. E  infatti è spesso stata il set per narrazioni in televisione, come la celebre Odissea firmata dalla RAI nel 1968.

Tratti più selvaggi si alternano a spiaggette ricche di vegetazione, e conducono fino alle baie Capogrosso, Smeraldo e Porticello, a Cala Finocchiaro e alla spiaggia del Mingardo, dalla quale inizia a scorgersi il Faro di Capo Palinuro.

Cale e fari

La Cala del Buondormire racconta già dal nome quiete e tranquillità, luogo da cui si scorge lo Scoglio del Coniglio, denominato così proprio per la sua forma suggestiva.

Tra le più interessanti tappe del tour per la Grotta Azzurra di Palinuro c’è la visita a Cala Fetente, che nonostante la sua particolare e divertente denominazione, potrebbe avere una caratteristica unica.
Le esalazioni maleodoranti che fuoriescono, probabilmente, potrebbero trasformarla in un autentico centro termale terapeutico.

Superato il faro e Punta di Spartivento, perché toccata dai venti di ponente e levante, appare la Grotta Azzurra di Palinuro in tutto il suo splendore. La luce solare, entrando da un sottile cunicolo, genera l’intenso colore da cui prende il nome.
Icona - Modulo
Vuoi visitare la grotta azzurra di Palinuro? Compila il modulo di contatto per informazioni 
Share by: