MARINA DI CAMEROTA

Spiagge più belle d' Italia Baia di porto infreschi e Calabianca a Camerota perla del cilento

Ricca di storia, Marina di Camerota è battezzata come la "perla del Cilento".
Il nome è legato alle sorti della vicina Palinuro: la leggenda narra che Palinuro, nocchiero di Enea, fosse innamorato di Kamaraton fanciulla bellissima ma dal cuore di pietra.
Palinuro inseguendo l'immagine dell'amata in fondo del mare, va incontro al suo destino. Colpevole di amore non corrisposto, Kamaraton viene quindi tramutata da Venere in roccia, la stessa su cui oggi sorge Camerota.
Richiedi un preventivo

Storie di Camerota

Il litorale di Camerota è celebre per le grotte in cui sono stati rinvenuti i resti dell'Homo Camerotensis, un uomo preistorico risalente a circa 540.000 anni fa, contemporaneo dell'Homo di Neanderthal.

Oltre che per le leggende greche e la preistoria, Marina di Camerota è nota anche per "Il Leone di Caprera", una goletta di soli 9 metri capace attraversare con soli tre uomini di equipaggio l’Oceano Atlantico fin dall'Uruguay all'Italia nel 1880.Uno dei tre marinai era natio proprio di Marina di Camerota, l'eroe Pietro Troccoli.

Il sito marino di Camerota, perla del Cilento Bandiera Blu europea per gli approdi turistici, è dotato di un porto piuttosto importante, il più all’avanguardia della provincia dopo quello di Salerno. 

Turistico e commerciale allo stesso tempo, dal porto di Camerota transitano navi commerciali, pescherecci e yacht, ma anche aliscafi che collegano Marina di Camerota a Napoli, Capri e Salerno, i cosiddetti "Metrò del Mare" .

Il centro storico di Camerota

La "Bella Marina" di Camerota conserva intatti molti vicoli dell'antico borgo di pescatori, caratteristica unica e suggestiva. In queste stradine, tra volte e scorci sul mare, pulsavano la vita e l'economia della perla del Cilento.
Le vie del centro storico s'incrociano in piazza San Domenico e proseguono fino al lungomare: un vero e proprio panorama artistico e storico, sul quale sorgono ben sedici torri dislocate lungo tutto il versante costiero.

Un connubio perfetto di uomo e natura, dunque, e una meta tra le più incantevoli dove trascorrere le tue prossime vacanze estive.
Icona – Contatti
Visita la sede dell’agenzia per scoprire le bellezze della 
perla del Cilento 
Share by: